domenica 18 novembre 2012

La Mia Mantia: Episodio 6 - Antonio Aloe



Antonio ha una barbieria da più di 40 anni nel centro di Amantea, ha servito con le sue mani a questo paese, barba dietro barba, capello dietro capello, tra una chiaccherata e un altra, conquistandosi un luogo nella storia di questo paese, facendo molte volte la parte del prete giacchè spesso i suoi numerosi clienti preferiscono parlare con il suo barbiere dei suoi problemi anzicchè con le proprie famiglie.

Ci ha aperto le porte del suo negozio insieme a quelle del suo cuore, permettendoci scoprire una  persona sensibile e dolce, piena di passione e orgoglio per il suo mestiere e la sua terra.

Questa intervista ci ha segnato particolarmente per le idee di questo grande uomo, così lucide e giganti di spirito, le quali trascendono qualsiasi persona o nazionalità. Dalle quali noi rimaniamo particularmente con questa: “Ognuno di noi ha nell'animo la capacità di apprendere qualcosa.  Se non lo fai con amore e passione, non avanzi". Questo principio può applicarsi a qualsiasi area creativa o meno, da fare il barbiere a fare il documentalista. Niente che non sia toccato dal nostro amore potrà brillare. E se questo amore non ha la scintilla della nostra passione non potrà accedenderesi.

Antonio, figlio di pescatori ma troppo mingherllino per esssere uno di loro, ha imparato da molto giovane questo mestiere. Facendosi conquistare dal primo momento è stato cosi che ha imparato tutte le regole,  tutti i movimenti, tutta l'astuzia sul rapporto con la gente e la meraviglia necessaria per non soltanto appartenere ma diventare parte essenziale del posto.


Giulio Vita

2 commenti:

  1. Grazie, Silvia! Io e Sara ti abbracciamo! Facci sapere quando scendi e ci prendiamo un caffè insieme!

    RispondiElimina