lunedì 11 novembre 2013

Benvenuti alla Resistenza: La nostra Guarimba!



Un'altra Italia è possibile. Ci sono molti modi di affrontare il mondo e noi abbiamo deciso quello di resistere attraverso il cinema perché per noi la cultura è il miglior motore sociale.

Il regista bicefalo "El Tornillo de Klaus" (formato dagli spagnoli Alicia V. Palacios e Pablo Cristóbal) è in sala montaggio per il suo primo lungometraggio "About The Resistance", un documentario sul cinema come atto di resistenza nel cuore de La Guarimba, il festival del cinema che si è svolto quest'anno in Calabria e ha ricuperato un vecchio cinema all'aperto dall'oblio.


Con l'intervento dei volontari che hanno riparato il cinema e dei registi di diverse parti del mondo che hanno partecipato al festival come lo spagnolo nominato agli Oscar Nacho Vigalondo, il venezuelano Juan Sebastián Vásquez, la veneziana Benedetta Pannisson, il peruviano Nelson Mendoza, la francese Ewa Brykalska, e tanti altri; è una tesi sull'importanza dell'arte nella nostra società e la funzione del cinema nel nostro tempo che va dal sociale all'introspezione. Un discorso ben articolato che prende come caso di studio la particolare nascita de La Guarimba.

Nessun commento:

Posta un commento